" " " >" " " " " " " " " " " " "

Benvenuto!

Benvenuto!
Mi chiamo Chiarissimo Colacci.

Se sei qui è perchè sei interessato all'argomento "consulenza aziendale per pmi".

Se sei qui è perchè sei un manager vincente o un piccolo imprenditore e vuoi sapere come fare per migliorare l'efficienza dell'impresa che dirigi o di cui fai parte. Stai cercando qualcuno che, tramite una consulenza aziendale, ti aiuti a risolvere il tuo problema e portare la tua impresa al successo. Perché è questo che vuoi? Vero?

Bene!

C'E SEMPRE UNA STRADA MIGLIORE, TROVALA! THOMAS EDISON

La consulenza di direzione e organizzazione aziendale è una strada alternativa quando da solo non riesci a ottenere i risultati che vuoi.

Nel mio blog traverai articoli, spunti e idee che ti aiuteranno a trovare le risposte sul modo come agire correttamente.

Chiarissimo Colacci


Per contattarmi:

3487833538 email:colaccichiarissimo@gmail.com

Il gruppo di lavoro


In ambito aziendale si ha la formazione di un gruppo di lavoro quando persone appartenenti ad enti diversi, o con professionalità diverse, si riuniscono ed operano assieme in maniera coordinata per affrontare e risolvere un problema che non sarebbe risolvibile singolarmente dai singoli componenti o dalle loro funzioni aziendali di appartenenza. In un gruppo di  lavoro i ruoli possono essere:

Ruoli funzionali: hanno un effetto positivo, aiutano il gruppo a mantenersi unito ed a progredire verso lo scopo. Essi sono i seguenti: normalizzatore: tende ad esprimere le norme di gruppo esistenti, allo scopo di ottenere un miglior andamento del lavoro del gruppo; osservatore: nota tutto ciò che accade nel gruppo, e se necessario lo fa rilevare al gruppo stesso;  mediatore: tende a far scaricare le tensioni ed a risolvere con la mediazione sua le eventuali divergenze fra gli altri; disposto al compromesso: incoraggiante: stimolatore: cerca di presentare il proprio contributo in modo tale che gli altri vengano stimolati all'emissione di idee ed all'assunzione di compiti; totalmente disponibile.
Ruoli individualistici attivi: sono attivi in senso egoistico, in quanto soddisfano le singole esigenze individuali, ma non sono funzionali, poiché ostacolano il lavoro del gruppo. Fra di essi ricordiamo i seguenti: parolaio: gli piace sentirsi parlare; ostinato; critico distruttivo; esibizionista; aggressivo; ostruzionista, cercatore di gloria.

Ruoli individualistici passivi: anche questi ruoli soddisfano singole esigenze individuali ed ostacolano il lavoro del gruppo. Essi sono i seguenti: muto: buffone; cercatore di conforto; adulatore; reticente;
LA SCELTA DEI MEMBRI DI UN GRUPPO
È necessario che il gruppo sia composto da persone competenti nei problemi di cui il gruppo dovrà occuparsi. I membri dovranno evidentemente avere la capacità di lavorare in gruppo e di integrarsi in un gruppo. Se il gruppo deve prendere decisioni, è necessario che i suoi membri abbiano un potere decisionale. Si dovrà evitare di inserire nel gruppo persone che, per il forte carattere e la notoria caparbietà, o per la posizione gerarchica, possano alterare il livello di equilibrio necessario perché il gruppo si senta libero e produttivo. il criterio fondamentale per la scelta dei membri di un gruppo è la sicura disponibilità a rinunciare all'individualismo ed a lavorare nel gruppo e per il gruppo.

Nessun commento:

FORMAZIONE MANAGEMENT ONLINE

Vuoi sapere come diventare un manager di successo, oppure non ti importa? Vuoi imparare i segreti per motivare i tuoi collaboratori, oppure non ti importa? Vuoi essere un leader carismatico, oppure non ti importa? Se solo tu potessi avere un metodo pratico e vincente, cosa faresti? Se solo tu potessi avere successo nella tua carriera, come ti sentiresti? Se solo tu potessi diventare un manager vincente, saresti soddisfatto? Sì? Allora applica le esperienze messe a tue disposizione da un manager di esperienza! Solo coloro che sono determinati nelle loro scelte riusciranno a vincere la competizione nel mondo del lavoro. Un corso completo, dalla A alla Z, a tua disposizione per farti diventare un manager di successo! E' questo il tuo obiettivo, vero? Ecco la soluzione! Formazione Management Online Leggi i contenuti del corso!

Sei alla ricerca di manuali semplici e pratici che possano aiutarti nel tuo lavoro?

Leggi i contenuti dei miei manuali e scoprirai le tecniche e i segreti per migliorare la tua carriera!