" " " >" " " " " " " " " " " " "

Benvenuto!

Benvenuto!
Mi chiamo Chiarissimo Colacci.

Se sei qui è perchè sei interessato all'argomento "consulenza aziendale per pmi".

Se sei qui è perchè sei un manager vincente o un piccolo imprenditore e vuoi sapere come fare per migliorare l'efficienza dell'impresa che dirigi o di cui fai parte. Stai cercando qualcuno che, tramite una consulenza aziendale, ti aiuti a risolvere il tuo problema e portare la tua impresa al successo. Perché è questo che vuoi? Vero?

Bene!

C'E SEMPRE UNA STRADA MIGLIORE, TROVALA! THOMAS EDISON

La consulenza di direzione e organizzazione aziendale è una strada alternativa quando da solo non riesci a ottenere i risultati che vuoi.

Nel mio blog traverai articoli, spunti e idee che ti aiuteranno a trovare le risposte sul modo come agire correttamente.

Chiarissimo Colacci


Per contattarmi:

3487833538 email:colaccichiarissimo@gmail.com

La Comunicazione aziendale

Fino ad oggi sono state date varie definizioni della comunicazione aziendale, talune ne hanno avvantaggiato gli aspetti sociali, altre gli aspetti commerciali, altra ancora quelli relazionali; ma la realtà è che essa coinvolge tutti questi aspetti in modo trasversale, e in aggiunta, come anche la storia insegna, si configura ormai come una risorsa indispensabile.
La sopravvivenza di un’impresa è, infatti, fondamentalmente legata alla sua capacità di generare valore, materiale e immateriale. In sostanza, fatta salva la missione produttiva di un’azienda che rappresenta la sua ragion d’essere in termini economici e commerciali, nella vita di un’impresa è contemplata anche la creazione di valori non materiali che confluiscono tutti nel macro-concetto: “Capacità che l’impresa ha di soddisfare le esigenze del mercato”.
Tali esigenze sono soddisfatte attraverso una molteplicità di fattori che un’azienda mette in campo e che non riguardano esclusivamente i beni prodotti, ma che hanno a che fare soprattutto con le relazioni che mette in campo.
Il mercato globale oggi è sovraffollato di aziende capaci di produrre beni e servizi piuttosto simili in termini qualitativi e vive una chiara saturazione della domanda. Saper produrre, dunque, oggi non è più il fattore critico di successo di un’impresa, quello che riesce a fare la differenza, su larga scala come sui mercati locali, è il valore immateriale dell’identità che l’impresa possiede, che riesce a trasmettere al  mercato attraverso i suoi prodotti e tramite la comunicazione, che in qualche modo la differenzia dai competitori
La Comunicazione aziendale racchiude, quindi, tutti quei processi attivati da un’azienda per relazionarsi con l’ambiente esterno ma anche interno, e ciò in virtù del fatto che per essa, e per la sua sopravvivenza, sono assolutamente vitali quelli esterni ma lo sono altrettanto le risorse che, dall'interno, consentono il funzionamento dei processi produttivi e manageriali.
La compartecipazione alla vita e al senso condiviso dell’organizzazione innesca, in definitiva, un circolo virtuoso di moltiplicazione dei messaggi e dell’identità d’impresa. La teoria organizzativa propone quindi una struttura orizzontale del lavoro, e l’utilizzo d’informazioni condivise, di ruoli aperti e più ricchi, di strategia collaborativa, e, cosa importantissima, lo sviluppo di una cultura aziendale che in fondo è la chiave di volta per mantenere competitiva qualsiasi impresa.
Quando le aziende vivono in maniera armoniosa e fattiva con l’ambiente interno ed esterno e non formano un sistema di produzione isolato, non hanno bisogno di processi di adattamento al cambiamento, poiché possiedono nella propria organizzazione il necessario motore propulsivo per il miglioramento e la crescita.

Le piccole e medie imprese, rispetto alle grandi, hanno di sicuro una grande capacità adattiva e molte altre risorse che le rendono sistemi flessibili e capaci di gestire le proprie prassi produttive, organizzative e imprenditoriali, in modo più veloce e semplice, ma di contro esse sono meno orientate alla pianificazione marketing e, per conseguenza, anche alle strategie di comunicazione. 
I destinatari della comunicazione aziendale sono tutti i soggetti che si fanno portatori di un qualche tipo d’interesse per l’azienda.
Essi possono essere esterni e interni ( i clienti, i fornitori, i finanziatori, enti pubblici, rappresentanti sindacali, le associazioni di categoria, i concorrenti, le associazioni religiose e i dipendenti). Ciascuno di essi è conosciuto con il nome di stakeholder (portatore di interesse) ed è in grado di influenzare in maniera diretta la vita dell'impresa.
Finalità della comunicazione
Da dove nasce per l’azienda l’esigenza di comunicare? Per quale motivo sente il bisogno di mettere in comune con i propri interlocutori alcune informazioni che essa stessa conosce?
A mio avviso, i fini della comunicazione aziendale sono essenzialmente tre:
1.      Incrementare le vendite e il fatturato;
2.      Creare un atteggiamento favorevole verso l’impresa;
3.      Aumentare il senso di appartenenza e di motivazione.
Una valida comunicazione diffonde il valore dell’impresa e, allo stesso tempo, crea valore, incrementando il patrimonio di risorse intangibili dell’impresa. È il valore della comunicazione d’impresa.
Quanto più l’impresa comunica bene, tanto maggiore è il livello di sintonia che si evidenzia nelle relazioni instaurate con l’ambiente (interno ed esterno) e tanto maggiore è, di conseguenza, il valore dell’impresa.
La comunicazione è, dunque, un fattore vitale nella vita di un’impresa, capace di coprire esigenze disparate e trasversali, tutte finalizzate a un solo obiettivo: la sopravvivenza e la crescita dell’azienda. Si comunica per porre i prodotti sul mercato, per far fronte a situazioni di crisi, per ammodernare i processi organizzativi, per stringere alleanze, per fidelizzare i portatori d’interesse, etc. Puntualizzando l’ovvio, oggi non comunicare equivale semplicemente a non esistere o peggio ad essere in balia del mercato.

Nessun commento:

FORMAZIONE MANAGEMENT ONLINE

Vuoi sapere come diventare un manager di successo, oppure non ti importa? Vuoi imparare i segreti per motivare i tuoi collaboratori, oppure non ti importa? Vuoi essere un leader carismatico, oppure non ti importa? Se solo tu potessi avere un metodo pratico e vincente, cosa faresti? Se solo tu potessi avere successo nella tua carriera, come ti sentiresti? Se solo tu potessi diventare un manager vincente, saresti soddisfatto? Sì? Allora applica le esperienze messe a tue disposizione da un manager di esperienza! Solo coloro che sono determinati nelle loro scelte riusciranno a vincere la competizione nel mondo del lavoro. Un corso completo, dalla A alla Z, a tua disposizione per farti diventare un manager di successo! E' questo il tuo obiettivo, vero? Ecco la soluzione! Formazione Management Online Leggi i contenuti del corso!

Sei alla ricerca di manuali semplici e pratici che possano aiutarti nel tuo lavoro?

Leggi i contenuti dei miei manuali e scoprirai le tecniche e i segreti per migliorare la tua carriera!