" " " >" " " " " " " " " " " " "

Benvenuto!

Benvenuto!
Mi chiamo Chiarissimo Colacci.

Se sei qui è perchè sei interessato all'argomento "consulenza aziendale per pmi".

Se sei qui è perchè sei un manager vincente o un piccolo imprenditore e vuoi sapere come fare per migliorare l'efficienza dell'impresa che dirigi o di cui fai parte. Stai cercando qualcuno che, tramite una consulenza aziendale, ti aiuti a risolvere il tuo problema e portare la tua impresa al successo. Perché è questo che vuoi? Vero?

Bene!

C'E SEMPRE UNA STRADA MIGLIORE, TROVALA! THOMAS EDISON

La consulenza di direzione e organizzazione aziendale è una strada alternativa quando da solo non riesci a ottenere i risultati che vuoi.

Nel mio blog traverai articoli, spunti e idee che ti aiuteranno a trovare le risposte sul modo come agire correttamente.

Chiarissimo Colacci


Per contattarmi:

3487833538 email:colaccichiarissimo@gmail.com

Come valutare e gratificare i collaboratori


Spesso mi trovo a discutere di questo argomento con manager ed imprenditori. Sentono l'esigenza di avere una valutazione di ciascun colaboratore, ma a volte non sanno da dove cominciare. Per poter valutare le persone è necessario stabilire cosa devono fare. Quindi, bisogna individuare le specifiche responsabilità, in termini di attività da svolgere.

In funzione delle responsabilità attribuite potranno essere individuati e definiti i requisiti in termini di istruzione, competenze, esperienza, ecc..Ecco di seguito alcune responsabilità che normalmente sono assegnate in una organizzazione aziendale:

1. Responsabile Commerciale: definisce la politica e attua le strategie commerciali secondo gli obiettivi definiti dall'alta Direzione.
2. Responsabile Produzione: organizza e suèpervisiona tutte le attività connesse alla produzione.
3. Responsabile Controllo Qualità: ha la responsabilità dei controlli di tipo qualitativo sul prodotto lungo tutta la filiera e del rispetto delle prescrizioni previste in materia HACCP e in materia di sistema di qualità adottato.
4. Responsabile Logistica: ha il compito di organizzare la movimentazione delle merci e del prodotto finito.

Queste sono alcuni esempi di responsabilità che possono essere assegnati all'interno di una organizzazione. Più complessa è l'organizzazione maggiori saranno i ruoli da ricoprire all'interno di un organigramma.

Successivamente, eseguita questa attività, sarà necessario mettere a punto una scheda di valutazione delle prestazioni che si base su alcuni punti essenziali. Ad esempio.
  • Il raggiungimento dei risultati insiti nella funzione
  • Il rispetto delle scadenze
  • La capacità di raggiungere gli obiettivi assegnati
  • L'interpretazione del proprio ruolo
  • La capacità di lavorare in gruppo
  • La capacità di avere relazioni positive con gli altri
  • L'interesse verso l'innovazione
  • ecc.
Per ciascuna caratteristica verrà assegnato un punteggio che può andare da 1 a 10 o altro a piacere.
Il punteggio ottenuto si confronta con il massimo punteggio  ottenibile e si divide per 100. In questo modo abbiamo una percentuale di efficienza. La perrcentuale ottenuta può essere valutata come segue:

<60% la prestazione è insufficiente
61%-75% la prestazione è sufficiente. La persona deve impegnarsi di più.
71%-90% la prestazione è buona
>91% la prestazione é eccellente.

Tale valutazione finale può benissimo essere utilizzata, in presenza di una politica di gratificazione, per decidere chi merita una gratifica.

Buona formazione!

Nessun commento:

FORMAZIONE MANAGEMENT ONLINE

Vuoi sapere come diventare un manager di successo, oppure non ti importa? Vuoi imparare i segreti per motivare i tuoi collaboratori, oppure non ti importa? Vuoi essere un leader carismatico, oppure non ti importa? Se solo tu potessi avere un metodo pratico e vincente, cosa faresti? Se solo tu potessi avere successo nella tua carriera, come ti sentiresti? Se solo tu potessi diventare un manager vincente, saresti soddisfatto? Sì? Allora applica le esperienze messe a tue disposizione da un manager di esperienza! Solo coloro che sono determinati nelle loro scelte riusciranno a vincere la competizione nel mondo del lavoro. Un corso completo, dalla A alla Z, a tua disposizione per farti diventare un manager di successo! E' questo il tuo obiettivo, vero? Ecco la soluzione! Formazione Management Online Leggi i contenuti del corso!

Sei alla ricerca di manuali semplici e pratici che possano aiutarti nel tuo lavoro?

Leggi i contenuti dei miei manuali e scoprirai le tecniche e i segreti per migliorare la tua carriera!