" " " >" " " " " " " " " " " " "

Benvenuto!

Benvenuto!
Mi chiamo Chiarissimo Colacci.

Se sei qui è perchè sei interessato all'argomento "consulenza aziendale per pmi".

Se sei qui è perchè sei un manager vincente o un piccolo imprenditore e vuoi sapere come fare per migliorare l'efficienza dell'impresa che dirigi o di cui fai parte. Stai cercando qualcuno che, tramite una consulenza aziendale, ti aiuti a risolvere il tuo problema e portare la tua impresa al successo. Perché è questo che vuoi? Vero?

Bene!

C'E SEMPRE UNA STRADA MIGLIORE, TROVALA! THOMAS EDISON

La consulenza di direzione e organizzazione aziendale è una strada alternativa quando da solo non riesci a ottenere i risultati che vuoi.

Nel mio blog traverai articoli, spunti e idee che ti aiuteranno a trovare le risposte sul modo come agire correttamente.

Chiarissimo Colacci


Per contattarmi:

3487833538 email:colaccichiarissimo@gmail.com

Come prevenire e gestire i conflitti nel gruppo di lavoro.

In occasione di un'attività di formazione dipendenti, ogni volta che domando ai componenti un gruppo di lavoro di indicarmi la causa principale dei conflitti tra di loro, mi si risponde: la mancanza di comunicazione.

In realtà non è la mancanza di comunicazione che genera conflitti bensì le relazioni personali e le relazioni tra i diversi settori di un'impresa. Mi spiego: al fine di migliorare l'efficienza dell'organizzazione, vengono definite le mansioni dei vari collaboratori, le aree di competenza e la gerarchia tra le persone. Tutti questi strumenti, sono spesso la causa dei conflitti.

Prendiamo l'esempio di una organizzazione formata da settori diversi. L'ufficio acquisti si occupa di far arrivare i materiali in tempo per la produzione, ma cercando fornitori in grado di effettuare costi competitivi. Il controllo qualità si occupa di verificare l'idoneità dei materiali senza tener conto delle esigenze di costo. Il reparto della produzione ha il compito di utilizzare i materiali con la massima efficienza degli impianti.

Ogni settore ha la sua esigenza e i suoi obiettivi. Nell'esempio organizzativo precedente, un materiale difettoso genera sicuramente conflitti tra i vari settori. Cosa fare?

Sicuramente una buona comunicazione aiuta a risolvere i conflitti, ma più di ogni altra cosa è il raggiungimento dello scopo comune che previene l'insorgere di un conflitto. Non è più l'obiettivo del singolo settore che deve guidare il comportamento delle persone ma la chiarezza dell'obiettivo principale dell'organizzazione.

Buon lavoro!

Nessun commento:

FORMAZIONE MANAGEMENT ONLINE

Vuoi sapere come diventare un manager di successo, oppure non ti importa? Vuoi imparare i segreti per motivare i tuoi collaboratori, oppure non ti importa? Vuoi essere un leader carismatico, oppure non ti importa? Se solo tu potessi avere un metodo pratico e vincente, cosa faresti? Se solo tu potessi avere successo nella tua carriera, come ti sentiresti? Se solo tu potessi diventare un manager vincente, saresti soddisfatto? Sì? Allora applica le esperienze messe a tue disposizione da un manager di esperienza! Solo coloro che sono determinati nelle loro scelte riusciranno a vincere la competizione nel mondo del lavoro. Un corso completo, dalla A alla Z, a tua disposizione per farti diventare un manager di successo! E' questo il tuo obiettivo, vero? Ecco la soluzione! Formazione Management Online Leggi i contenuti del corso!

Sei alla ricerca di manuali semplici e pratici che possano aiutarti nel tuo lavoro?

Leggi i contenuti dei miei manuali e scoprirai le tecniche e i segreti per migliorare la tua carriera!