" " " >" " " " " " " " " " " " "

Benvenuto!

Benvenuto!
Mi chiamo Chiarissimo Colacci.

Se sei qui è perchè sei interessato all'argomento "consulenza aziendale per pmi".

Se sei qui è perchè sei un manager vincente o un piccolo imprenditore e vuoi sapere come fare per migliorare l'efficienza dell'impresa che dirigi o di cui fai parte. Stai cercando qualcuno che, tramite una consulenza aziendale, ti aiuti a risolvere il tuo problema e portare la tua impresa al successo. Perché è questo che vuoi? Vero?

Bene!

C'E SEMPRE UNA STRADA MIGLIORE, TROVALA! THOMAS EDISON

La consulenza di direzione e organizzazione aziendale è una strada alternativa quando da solo non riesci a ottenere i risultati che vuoi.

Nel mio blog traverai articoli, spunti e idee che ti aiuteranno a trovare le risposte sul modo come agire correttamente.

Chiarissimo Colacci


Per contattarmi:

3487833538 email:colaccichiarissimo@gmail.com

Come definire gli indici di produttività


E' impossibile analizzare le cause degli scostamenti dagli obiettivi fissati, se non abbiamo i numeri relativi a queste cause.
  Cosa fare?

La prima azione è identificare i processi aziendali e individuare le funzioni e le loro responsabilità.
La seconda azione è definire chiaramente gli obiettivi da raggiungere.

Una volta definito chi fa cosa, è necessario metere in atto un sistema di raccolta dati che metta in evidenza le reali cause di scostamento. Alla fine si individuano gli indicatori numerici di efficacia e di efficienza.

Ad esempio: se vogliamo conoscere l'efficienza produttiva di una organizzazione, la prima cosa che dobbiamo fare e identificare il processo e definire gli standard da raggiungere ogni giorno (la quantità di prodotto da realizzare e la relativa manodopera da impiegare).

La seconda azione è impostare un foglio di raccolta dati nel quale trascrivere tutte le cause che determinano un fermo della linea/impianto di produzione.

La terza azione è impostare una elaborazione dei dati produttivi trovando i relativi indici di efficienza produttiva.

Primo indice è il rapporto percentuale tra la quantità di prodotto realizzata e la quantità di prodotto teorico da realizzare.

Il secondo indice è il rapporto percentuale tra le ore di manodopera impiegate e le ore di manodopera teoriche. 

Questi indici hanno molteplici funzioni: permettono la valutazione dell'andamento dell'attività produttiva, permettono di valutare le performance dei responsabili del settore e permettono di conoscere esattamente quali sono le cause dello scostamento.Una volta conosciute le cause si affronteranno una per volta per rimuoverle. Di conseguenza l'indice di efficienza salirà.

Buon lavoro!

Nessun commento:

FORMAZIONE MANAGEMENT ONLINE

Vuoi sapere come diventare un manager di successo, oppure non ti importa? Vuoi imparare i segreti per motivare i tuoi collaboratori, oppure non ti importa? Vuoi essere un leader carismatico, oppure non ti importa? Se solo tu potessi avere un metodo pratico e vincente, cosa faresti? Se solo tu potessi avere successo nella tua carriera, come ti sentiresti? Se solo tu potessi diventare un manager vincente, saresti soddisfatto? Sì? Allora applica le esperienze messe a tue disposizione da un manager di esperienza! Solo coloro che sono determinati nelle loro scelte riusciranno a vincere la competizione nel mondo del lavoro. Un corso completo, dalla A alla Z, a tua disposizione per farti diventare un manager di successo! E' questo il tuo obiettivo, vero? Ecco la soluzione! Formazione Management Online Leggi i contenuti del corso!

Sei alla ricerca di manuali semplici e pratici che possano aiutarti nel tuo lavoro?

Leggi i contenuti dei miei manuali e scoprirai le tecniche e i segreti per migliorare la tua carriera!