Per
ottenere qualsiasi risultato un collaboratore deve eseguire tre passi ben
determinati:
a) Conoscere il risultato che deve ottenere
b) Essere veramente motivato e determinato
c) Agire
L’errore
più comune di un manager è quello di non assicurarsi che il passo a) sia
stato fatto con chiarezza. Infatti se il collaboratore non conosce l'obiettivo che deve raggiungere non otterrà nessun risultato.
Un manager può chiedere, pregare, scongiurare, strillare per far sì che venga
ottenuto un determinato risultato, manon otterrà niente se non ha definito chiaramente l'obiettivo che il suo collaboratore deve raggiungere.
Quando
vedete i vostri collaboratori che girano qua e la smarriti, andando a sbattere
contro il muro e l’uno addosso all’altro, senza ottenere alcun risultato,
cercate con calma di scoprire se questo non dipenda da voi.
Risolvete
la cosa e vedrete che inizieranno ad ottenere risultati.
MORALE
Uno
dei compiti di un manager è quello di assicurarsi che i suoi
subordinati identifichino con chiarezza quali sono i risultati che devono
ottenere. La principale ragione di non
produttività è che i subordinati non riescono a definire chiaramenmte l'obiettivo che dovrebbero raggiungere. Questo è particolarmente vero quando chiedete ai
subordinati di intraprendere azioni nuove che vanno al di là della routine del
loro lavoro o quando avete persone nuove che non hanno ancora un livello di
competenza e maturità adeguato.
Buona formazione!
Nessun commento:
Posta un commento