1 Assegnate loro obiettivi. Come prima attività è necessario individuare gli obiettivi da
assegnare a ciascuno o ad un gruppo. Per esempio, se intendete ridurre le
perdite di produzione dell’anno precedente, allora la vostra attenzione dovrà concentrarsi
sul creare un gruppo di lavoro che analizzi le cause delle perdite, individui
le soluzioni, le applichi e rilevi i miglioramenti ottenuti. Il tutto tramite
dati oggettivi.
2 Considerate l’entità dei compiti previsti. I
vostri collaboratori devono essere sufficientemente qualificati per portare a
termine il compito assegnato. Pertanto quando valutate a chi dare un obiettivo
di miglioramento dovete prendere in considerazione:· Le loro competenze. Potrebbe essere necessario erogare corsi di formazione o farli affiancare da staff di supporto.
· La tempistica. Raggiungere un obiettivo a volte richiede tempo. Prendendo in considerazione le esigenze immediate dell’azienda, valutate se avete a disposizione il tempo necessario.
· Il gruppo di lavoro. Se l’obiettivo sarà assegnato a un gruppo, valutate bene le caratteristiche dei singoli elementi, in particolare la loro disponibilità a collaborare.
3 Verificate periodicamente il lavoro di gruppo e i
risultati raggiunti. Molto spesso le persone non raggiungono i
propri obiettivi perché non vi è nessun controllo/verifica sulla loro attività
e se le persone vedono che non vi è interesse da parte dei capi tendono a non
impegnarsi.
4 Date responsabilità ai vostri
collaboratori. Dopo esservi impegnati a individuare gli obiettivi da
assegnare a loro, chiarite che vi aspettate che diano il massimo e che procederete
a valutazioni regolari per misurare i risultati raggiunti.
5 Valutate la performance. Stabilite un metodo
per misurare le performance dei collaboratori e informateli.
6 Usate la strategia della
gratificazione. Gratificate i risultati positivi tramite una
ricompensa, che può essere: un elogio, una promozione, un riconoscimento
pubblico, un incentivo economico.Se applicherete tutte queste azioni, il successo sarà garantito!
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