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Mi chiamo Chiarissimo Colacci.

Se sei qui è perchè sei interessato all'argomento "consulenza aziendale per pmi".

Se sei qui è perchè sei un manager vincente o un piccolo imprenditore e vuoi sapere come fare per migliorare l'efficienza dell'impresa che dirigi o di cui fai parte. Stai cercando qualcuno che, tramite una consulenza aziendale, ti aiuti a risolvere il tuo problema e portare la tua impresa al successo. Perché è questo che vuoi? Vero?

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La consulenza di direzione e organizzazione aziendale è una strada alternativa quando da solo non riesci a ottenere i risultati che vuoi.

Nel mio blog traverai articoli, spunti e idee che ti aiuteranno a trovare le risposte sul modo come agire correttamente.

Chiarissimo Colacci


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Come Migliorare l'Efficienza dei collaboratori

Indipendentemente dalle sue dimensioni, la produttività di un’azienda dipende dalle competenze, dalla motivazione e soprattutto dalla collaborazione reciproca dei suoi collaboratori. Avere collaboratori che contribuiscano al successo dell’azienda, è una sfida per molti amministratori, manager e responsabili di reparto. Con quest’articolo vi mostrerò quali sono le azioni che dovrete fare per migliorare l’efficienza dei vostri collaboratori.

1 Assegnate loro obiettivi. Come prima attività  è necessario individuare gli obiettivi da assegnare a ciascuno o ad un gruppo. Per esempio, se intendete ridurre le perdite di produzione dell’anno precedente, allora la vostra attenzione dovrà concentrarsi sul creare un gruppo di lavoro che analizzi le cause delle perdite, individui le soluzioni, le applichi e rilevi i miglioramenti ottenuti. Il tutto tramite dati oggettivi.
2 Considerate l’entità dei compiti previsti. I vostri collaboratori devono essere sufficientemente qualificati per portare a termine il compito assegnato. Pertanto quando valutate a chi dare un obiettivo di miglioramento dovete prendere in considerazione:
·         Le loro competenze. Potrebbe essere necessario erogare corsi di formazione o farli affiancare da staff di supporto.
·         La tempistica. Raggiungere un obiettivo a volte richiede tempo. Prendendo in considerazione le esigenze immediate dell’azienda, valutate se avete a disposizione il tempo necessario.
·         Il gruppo di lavoro. Se l’obiettivo sarà assegnato a un gruppo, valutate bene le caratteristiche dei singoli elementi, in particolare la loro disponibilità a collaborare.

3 Verificate periodicamente il lavoro di gruppo e i risultati raggiunti.   Molto spesso le persone non raggiungono i propri obiettivi perché non vi è nessun controllo/verifica sulla loro attività e se le persone vedono che non vi è interesse da parte dei capi tendono a non impegnarsi.
4 Date responsabilità ai vostri collaboratori. Dopo esservi impegnati a individuare gli obiettivi da assegnare a loro, chiarite che vi aspettate che diano il massimo e che procederete a valutazioni regolari per misurare i risultati raggiunti.

5 Valutate la performance. Stabilite un metodo per misurare le performance dei collaboratori e informateli.
6 Usate la strategia della gratificazione. Gratificate i risultati positivi tramite una ricompensa, che può essere: un elogio, una promozione, un riconoscimento pubblico, un incentivo economico.

Se applicherete tutte queste azioni, il successo sarà garantito!

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