Spesso mi trovo a discutere di questo argomento con manager ed imprenditori. Sentono l'esigenza di avere una valutazione di ciascun colaboratore, ma a volte non sanno da dove cominciare. Per poter valutare le persone è necessario stabilire cosa devono fare. Quindi, bisogna individuare le specifiche responsabilità, in termini di attività da svolgere.
In funzione delle responsabilità attribuite potranno essere individuati e definiti i requisiti in termini di istruzione, competenze, esperienza, ecc..Ecco di seguito alcune responsabilità che normalmente sono assegnate in una organizzazione aziendale:
1. Responsabile Commerciale: definisce la politica e attua le strategie commerciali secondo gli obiettivi definiti dall'alta Direzione.
2. Responsabile Produzione: organizza e suèpervisiona tutte le attività connesse alla produzione.
3. Responsabile Controllo Qualità: ha la responsabilità dei controlli di tipo qualitativo sul prodotto lungo tutta la filiera e del rispetto delle prescrizioni previste in materia HACCP e in materia di sistema di qualità adottato.
4. Responsabile Logistica: ha il compito di organizzare la movimentazione delle merci e del prodotto finito.
Queste sono alcuni esempi di responsabilità che possono essere assegnati all'interno di una organizzazione. Più complessa è l'organizzazione maggiori saranno i ruoli da ricoprire all'interno di un organigramma.
Successivamente, eseguita questa attività, sarà necessario mettere a punto una scheda di valutazione delle prestazioni che si base su alcuni punti essenziali. Ad esempio.
- Il raggiungimento dei risultati insiti nella funzione
- Il rispetto delle scadenze
- La capacità di raggiungere gli obiettivi assegnati
- L'interpretazione del proprio ruolo
- La capacità di lavorare in gruppo
- La capacità di avere relazioni positive con gli altri
- L'interesse verso l'innovazione
- ecc.
Il punteggio ottenuto si confronta con il massimo punteggio ottenibile e si divide per 100. In questo modo abbiamo una percentuale di efficienza. La perrcentuale ottenuta può essere valutata come segue:
<60% la prestazione è insufficiente
61%-75% la prestazione è sufficiente. La persona deve impegnarsi di più.
71%-90% la prestazione è buona
>91% la prestazione é eccellente.
Tale valutazione finale può benissimo essere utilizzata, in presenza di una politica di gratificazione, per decidere chi merita una gratifica.
Buona formazione!
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