Il successo di una organizzazione dipende dalla strategia della Direzione Generale nel creare un focus sui colaboratori e sulla capacità dei propri capi-intermedi nel motivare le persone.
Infatti, analizzando le aziende che hanno avuto successo nel proprio settore, emerge un dato comune: l'importanza che è stata data allo sviluppo e alla motivazione delle persone.
Ma cosa deve fare l'alta Direzione per creare questo focus?
La Direzione deve pianificare e mettere in atto tutte quelle attività che creino un ambiente di lavoro nel quale si lavora con soddisfazione. Le persone devono sentirsi orgogliose di far parte dell'organizzazione, devono sentirsi considerate per il loro impegno e la loro capacità e cosa più importante devono essere consapevoli che l'azienda vuole investire sulla loro formazione e crescita professionale.
Solo trattando le risorse umane come la "risorsa più grande dell'azienda" l'organizzazione può avere dei benefici in termini economici. Ma la cultura della gestione delle risorse umane non deve essere un proclama aziendale da tirar fuori dal cassetto solo in determinate circostanze. Essa deve essere sviluppata giorno dopo giorno da tutti i responsabili ed in particolare dalla Direzione Generale. Ovviamente la strategia dovrà avere come fattore imprescindibile la "Formazione" dei collaboratori. Se vuoi imparare i segreti e le tecniche per formare un team di persone motivate e allineate con la strategia aziendale, leggi
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1 commento:
Ho avuto una esperienza di 28 anni in IBM Italia.Molti trascorsi nel ruolo di consulente aziendale (Michael Hammer).
Ciò che viene descritto nel Suo articolo è parte del mio vissuto. Quando l'azienda ebbe un passaggio critico (il mercato I/T entro in crisi)la gestione del successo da parte dei managers non solo non era applicabile ma demotivava la risorsa in quanto non "accettava" un palese cambiamento.
La Direzione dovette rovesciare i termini dell'approccio : tu, risorsa umana organizzati in un "teamwork" per la "causa". Idea apparentemente "geniale" ma lacunosa tatticamnete in quanto non si era pensato a definire il profilo cognitivo delle risorse non solo nello "skill" ma in tutte le aree cognitive :sapere,realzionarsi,gestire gli aspetti economici,essere proattivi.Il successo non era più garantito ma l'impegno e l'abnegazione si.
Questo "change management" prevede l'applicazione di una metodologia innovativa che ho evidenziato nel mio blog (www.consulenzadellacasa.it) e che applicato ha fornito riscontri interessanti.
Cordialità e diponibilità al dibattito.
Graziano Dellacasa
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